mercoledì 14 dicembre 2016

STEP 25: "STEP FINALE"

Ed eccoci giunti alla fine del nostro percorso.
Cari lettori, per ringraziarvi, in questo post finale ripercorrerò il nostro cammino, raggruppando per argomento i vari steps che ci hanno permesso di approfondire la conoscenza del tè verde scuro .
Ricorderete tutti l’inizio di questa ricerca, quando ho cercato di presentavi il colore in questione partendo dalle nozioni basilari come i suoi codici (STEP3) e come logico che sia anche dalle sue origini. Parlo di origini perché il mio colore è associato alla bevanda del tè verde, e spesso ne è risultato ovvio il suo riferimento(STEP23).
Nello (STEP1), infatti, ho citato India e Giappone, paesi in cui il tè verde trova molta diffusione, per finire a rappresentarlo addirittura in tutto il mondo, citandolo in molte lingue straniere nello(STEP2). Non solo, ho anche cercato di analizzare il mio colore attraverso molte parole che lo descrivessero, creando un abbecedario(STEP9), una “nuvola del tè verde scuro” (STEP24) e un breve racconto narrativo(STEP19). Per passare, poi, al lato più tecnico-scientifico, descrivendo la molecola stessa del mio colore (STEP14) ,il “SAGGIO ALLA FIAMMA” (STEP6) e citando alcuni documenti scientifici e brevetti che lo riguardassero(STEP11 e 17).
Più di una volta, ho cercato di capire come il tè verde scuro avesse influenzato le tradizioni popolari, i proverbi(STEP4) o, più indietro nel tempo, la mitologia. Per ciò che riguarda quest’ultima non potevo non citare quella orientale(STEP8), dove affonda le sue origini.
Pensando alle tradizioni, mi sono successivamente addentrata nel mondo della musica (STEP5), dell’arte(STEP18) e del cinema(STEP7), ambiti caratterizzanti della vita quotidiana di ognuno di noi. Per non parlare della cucina (STEP 12), ambiente in cui ritroviamo il nostro colore soprattutto nelle ricette della tradizione orientale. 
Grazie a questa ricerca, inoltre, ho scoperto che il tè verde scuro, oltre ad essere stato oggetto di raffigurazioni pubblicitarie(STEP15), opere fumettistiche(STEP13) e loghi promozionali(STEP10), è un colore che ricorre in molti oggetti che usiamo quotidianamente, come oggetti di design(STEP16), vestiti di moda(STEP20) o addirittura vere e proprie opere architettoniche(STEP22).
Per finire poi a ritrovarlo anche in opere letterarie, nelle scene di celebri film come Alice in Wonderland e nella vita di molti personaggi famosi (STEP21).

Tutti questi steps trovano una conclusione in questo stesso post riassuntivo, che tu, mio fedele lettore, stai leggendo ora. Spero di non averti annoiato troppo, anzi, voglio abbandonarti con la speranza che questa ricerca ti abbia aiutato a definire un’analisi accurata, seppur breve, del nostro colore tè verde scuro.
GRAZIE PER AVERMI SEGUITO!



Nessun commento:

Posta un commento