lunedì 5 dicembre 2016

STEP 21: I protagonisti del tè verde scuro"

Difficile per me non ricordare in questo post un grande amante del tè (nonché scrittore di una delle più celebri scene di tè!). Sto parlando di Lewis Carroll, l'autore di Alice in Wonderland. Conosciutissimo è il capitolo " A mad tea party", in cui Carroll racconta l'incontro tra Alice, la protagonista, e il Cappellaio matto. In questo passo del libro, il nosense raggiunge il suo apice: tutto va contro ogni regola razionale e logica, persino il tempo, che si ferma all'ora delle 18, l'ora del tè.
Qui di seguito un link per approfondire la biografia dello scrittore:
CLICCA QUI


Un' altra scena che non posso non citare è quella raccontata da Proust, nell'opera " A' la recherche du temps perdu". Dietro ad un biscotto inzuppato in una tazza di tè si nasconde uno dei piu grandi incipit letterari, che porta il protagonista indietro nel tempo, a ricordare la prima volta in cui ha prese "la prima cucchiaiata di tè". In questo modo Proust fa emergere uno dei temi portanti della sua opera, ovvero quello della memoria. Non a caso scrive in un'epoca devastata dalla guerra, predominata da temi quali morte e tempo perduto. L'unico modo per sopravvivere e predominare questo malessere risulta quindi recuperare tutto ciò che perso tramite il ricordo.

approfondimenti:CLICCA QUI


Ci avviciniamo sempre più al presente con la Regina Elisabetta, fortemente appassionata di tè, forse per cause patriottiche. Attualmente è stata allestita ad Arezzo la mostra " Un tè con la Regina", che ripercorre la sua lunga vita.

PER APPROFONDIRE




Nessun commento:

Posta un commento